La tu camicia elegante parla di te, esprime la tua personalità! Il colore o la fantasia trasmettono sensazioni alle persone che incontri, generano un’energia particolare che gli altri avvertono.

Il colore o la fantasia della tua tua camicia fanno da sfondo al tuo volto, in molti casi migliorano in generale il tuo look e contribuiscono all’effetto generale, in altri casi diventano addirittura protagonisti spiccando fortemente sui colori di fondo del tuo outfit.

IL SIGNIFICATO DEI COLORI DELLA TUE CAMICIE ELEGANTI

Nel caso di camicia in tinta unita, si va da colori base come il bianco e l’azzurro che esprimono semplicità e formalità fino a colori più intensi come il rosa, il giallo, il verde o il rosso che invece trasmettono effetti più giocosi fino a essere molto più casual.

Vediamo le differenze di significato tra i vari colori:

La camicia bianca elegante da senso di purezza di valori e spiritualità, simboleggia il principio della vitalità, da speranza e certezza nel futuro, esprime fiducia nei propri valori e tradizioni e tuttavia fiducia nel cambiamento. Non a caso si indossa in situazioni particolarmente importanti come le cerimonie oppure come sfondo su un vestito elegante.

La camicia azzurra è un classico, il colore è molto delicato e versatile, si adatta quasi sempre al volto delle persone e ai vestiti di vario colore, come il blue e il grigio con tutte le loro sfumature,  con colori più tenui come il beige o corposi come il marrone, è una valida alternativa della camicia bianca. Trasmette senso di armonia, di lealtà, è capace di rassicurare e di far riflettere. È adatta quando si vuole esprimere legame, rassicurazione e coinvolgimento delle altre persone.

Le camicie con altri colori, a seconda del tono e della personalità di chi le veste esprimono significati diversi.

La camicia rosa valorizza abiti blue o grigi, emana calore, tenerezza e morbidezza. E’ anch’essa una valida alternativa alla camicia bianca in abbinamento con cravatta o accessori colorati. Trasmette umanità, dedizione, interessamento.

La camicia verde, a seconda delle sue tonalità, dal chiaro allo scuro, esprime una personalità creativa oppure un tocco di originalità. Nel caso del verde oliva si presta bene a dare vigore e versatilità, trasmette sicurezza

Gli altri colori fanno la differenza e permettono di esprimere una personalità stravagante e insolita. Devono essere indossate con naturalezza, sicuramente permettono di distinguersi e valorizzano il volto della persona.

La camicia a righe permette di dare un tocco delicato di colore pur mantenendo una certa formalità, specie se in abbinamento con abiti scuri o in tinta unita.  Le righe più ravvicinate trasmettono più rigore, le righe con colori più marcati tendono di più verso il casual.

La camicia a quadretti, di sicuro la meno formale di tutte, ricorda i valori tradizionali in particolari legati alla campagna e alla famiglia, è ideale in contesti amichevoli o di condivisione.

Scopri il piacere di comporre la tua camicia su misura personalizzata con i colori che più ti si addicono con Alphatailored.